La nostra storia

Tutto è iniziato a Palermo nei primi anni ’40, quando Francesco Vitale (Nonno Ciccio) decise di dedicarsi al commercio del vino e di aprire una taverna in via Gaetano La Loggia, che divenne luogo di incontro e di conversazione per amici ed avventori.
Nel 1955, forte dell’esperienza maturata in città, Francesco scelse di fare ritorno al proprio paese d’origine, Partinico dove, insieme alla sua famiglia, decise di fondare il marchio Vitale e di dare vita alla prima Bottega di Vino dove avviò le prime vinificazioni, privilegiando le uve del proprio territorio.
La casa vinicola è stata fondata nel 1962 da Francesco Vitale, uomo generoso e sincero, che contraddistinto da genio imprenditoriale, dalla taverna espande la sua attività, fondando il marchio.
La casa vinicola, sita nella periferia del paese, in contrada Margi, è un’azienda a conduzione familiare. Giunta alla terza generazione, è amministrata dal giovane nipote Francesco con la preziosa collaborazione del padre Francesco Paolo (enologo).
La Casa Vinicola Vitale è uno stabilimento di trasformazione, vinificazione ed imbottigliamento che produce vini di alta qualità, come il vino liquoroso Zibibbo e gli aromatizzati alla mandorla, alla crema caffè e alla fragola, prodotti con infusi e aromi rigorosamente naturali secondo l’antica ricetta del Nonno, o i suadenti vini Bianchi e Rossi ottenuti da vitigni autoctoni, selezionati nelle zone vitivinicole più vocate della Sicilia, vinificati con tecniche tradizionali in presenza di bucce a temperatura controllata e affinati in barriques in ambienti climatizzati.

Per altri vini, invece, la conservazione avviene in silos di acciaio inox in ambienti climatizzati, lasciando il tempo necessario di affinamento e di stabilità naturale del vino, affinché ne rimangano inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto di origine.
L’azienda, presente oggi sul mercato nazionale ed internazionale, produce vini di qualità, sia sfusi che in bottiglia.
Il marchio Vitale Vini, con i suoi prodotti di nicchia, veri nettari per ogni palato, è sbarcato persino negli Stati Uniti a partire dai primi anni ’80.
Tra le bottiglie più apprezzate dal mercato spicca lo straordinario Caleno, uve selezionate di Nero d’Avola, dall’aroma intenso, con spiccato sentore di vaniglia e sottofondo di frutti di bosco.